Una storia,
che ha molti anni

Alcuni documenti cartacei, come atti notarli di acquisto terreni, fanno risalire l’attività agricola ad oltre cento anni fa. L’azienda in passato si è occupata di coltivazione del fondo con metodiche del tempo, come aratri trainati da bovini, ma anche di allevamento di animali in stalla e da cortile. Nel borgo vecchio di Pietrelcina inoltre, fino alla fine degli anni sessanta, ha gestito un antico frantoio con macina in pietra funzionante con l’aiuto di un asino. Dalla fine degli anni novanta la produzione aziendale è esclusivamente vegetale.

 

Uva da vino

Il vigneto si estende su circa un ettaro di terreno con piante di aglianico, barbera, sangiovese, merlot e montepulciano. L'uva raccolta viene conferita ad una rinomata cantina del sannio. 

Extravergine d'oliva

L'olio è ricavato da centinaia di vecchie piante qualità leccino, ortice e frantoiana, alcune anche secolari. Di recente abbiamo piantato due grandi uliveti con leccio del corno e maurino.

Ortaggi e grano

Ogni anno nei terreni ad uso seminativo effettuiamo la rotazione tra grano e leguminose. Nell'orto invece piantiamo insalata, patate, pomodori, melenzane, peperoni e alcune erbe aromatiche.

Bio,
certificato.

Siamo i primi utilizzatori dei prodotti che coltiviamo ed è per questo motivo che abbiamo deciso di certificare una scelta di famiglia, un metodo, quello bio, parte integrante della vita aziendale. Lo abbiamo fatto affidandoci a CCPB, società leader del settore. Zero pesticidi, zero erbicidi, solo zolfo e rame come ammesso dal disciplinare biologico, utilizzati nel vigneto per proteggere le piante nei periodi con un clima sfavorevole. Zero concimi chimici, solo stallatico bio e lavoro nei campi, per ottenere prodotti che abbiano le stesse proprietà benefiche e il sapore di una volta.
HURZ d.I.
P. Iva 01698780622

E-mail
Centralino